TIMEscape art project by Minya Minya è l’ambasciatrice culturale per Novi Sad, capitale Europea di Cultura 2021

Parità"Parità"
: la femmina del cavalluccio depone le uova in una speciale sacca incubatrice nel ventre del maschio, situata vicino all'apertura anale. Alla schiusa, il maschio espelle gli avannotti con delle contrazioni addominali simili al parto femminile, evento piuttosto insolito in natura, chiamato gravidanza maschile.

Progetto LIMBO
che cosa è?

Il mondo senza confini"Il Mondo senza confini"
: La migrazione ittica è un fenomeno che vede molte specie di pesci migrare regolarmente, alcune volte per il cibo, altre volte per la riproduzione e in alcuni casi la ragione della migrazione è sconosciuta. Il mare copre circa il 70% della superficie del globo terrestre e, al contrario degli ambienti terrestri, non presenta evidenti barriere allo spostamento dei suoi abitanti.

Contatto

minya@minya.it

New York: www.mzurbanart.com

Roma: www.galleriadellatartaruga.com

Zurigo: www.kunstfokus.ch


Altri progetti:

GAPscape - State of Art Italia: www.GAPscape.com

GAPscape - Urban Art: www.Minya.it


Minya è l’ambasciatrice culturale per Novi Sad, capitale Europea di Cultura 2021

Fukushima"Fukushima"
: Il disastro nucleare classificato come grado 7 è l'unico incidente nucleare la cui gravità è stata classificata dello stesso grado del disastro di Chernobyl
La scuola"La scuola"
: Bambini soldato: in diversi momenti della storia e in molte culture, i minori sono stati coinvolti in campagne militari anche quando la morale comune lo riteneva riprovevole. A partire dagli anni settanta sono state firmate numerose convenzioni internazionali allo scopo di limitare la partecipazione dei bambini ai conflitti; nonostante questo, sembra che l'utilizzo dei bambini soldato negli ultimi decenni sia in aumento.
Diversity"Diversità"
: L'espressione "pecora nera" si ritrova in diverse lingue ad indicare un elemento che si distingue in maniera negativa dal resto dei membri di un gruppo. Comprende anche atteggiamento passivo, pregiudizio, discriminazione verso persone che si identificano attraverso la loro regione di provenienza, cultura, religione, etnia, sesso, aspetto fisico, accento dialettale o pronuncia difettosa, abbigliamento, abitudini, modo di socializzarsi o altre caratteristiche.

LIMBO project
&
TIMEscape artistic series

by Minya

Nuove tradizioni"Nuove tradizioni"
: Una nuova professione "inventata" dai romani di ventunesimo secolo: finti centurioni posano per essere fotografati con i turisti per i soldi. Spessissimo fotografati con i cellulari e le sigarette in grande contrasto con le loro uniformi.
Migrazioni"Migrazioni"
: Le farfalle Monarca sono l'unico insetto al mondo capace di volare per migliaia di chilometri da nord a sud per fuggire ai rigori dell'inverno e poi ripercorrere la stessa rotta a ritroso in primavera. La farfalla monarca è uno degli esempi più emblematici della capacità di adattamento nel mondo naturale ed è nota per le incredibili migrazioni di massa che cominciano ogni autunno. Attualmente la farfalle monarca è a rischio di estinzione perché gli uomini stanno distruggendo i boschi che la ospitano durante l’inverno, privandola quindi del loro habitat naturale. Esiste comunque un posto, la Riserva della biosfera delle farfalle monarca, che è una riserva situata in Messico e serve per proteggere l’habitat invernale della farfalla monarca: dal 2008 patrimonio dell’UNESCO.
Mattatoio"Mattatoio"
La gabbia dorata"La gabbia dorata"
: Il filo spinato è uno degli oggetti-simbolo del mondo contemporaneo. Pochi oggetti hanno una storia così lunga, sempre uguali a se stessi o appena evoluti nella macabra efficienza: per tenere a bada le bestie; per fermare profughi e migranti dalle frontiere! L'oggetto con una storia così controversa, un'immagine e un significato tanto negativi per l'uso che se n'è fatto. Perché nonostante la sua minaccia sia ben visibile e i suoi effetti per questo evitabili, il filo spinato è diventato da tempo, ormai, la raffigurazione stessa dell'oppressione.
Fame XXI"Fame XXI"
: 795 milioni di persone nel mondo non hanno abbastanza da mangiare. Questo numero equivale a circa 1/9 della popolazione mondiale. Nello stesso tempo nel mondo si produce cibo in sufficienza per nutrire tutti i 7.4 miliardi di persone.
Adesso mi vedi..."Adesso mi vedi..."
: Le specie appartenenti agli anfibi sono tra le più minacciate e sono in pericolo di estinzione. Si calcola che delle 85 specie europee il 60% circa sia in rapido declino come numero di esemplari. Essi sono essenziali per l'equilibrio nella natura

Videocome è fatto

Api"Api"
: Fino al 35% della produzione di cibo a livello globale dipende dal ruolo svolto dalle api. Delle 100 colture da cui dipende il 90% della produzione mondiale di cibo, 71 sono legate al lavoro di impollinazione delle api e, solo in Europa, ben 4mila diverse colture crescono grazie alle api.
Il giuramento presidenziale New York"Il giuramento presidenziale New York"
: Il 20 gennaio 2009, con la cerimonia di insediamento presso il Campidoglio, sede del Congresso, Barack Obama è diventato il 44º Presidente degli Stati Uniti d'America, primo afroamericano a ricoprire tale carica. Questo evento fu trasmesso in tutto il mondo, incluso lo schermo gigante del Time Square di New York.
Nessun lavoro oggi"Nessun lavoro oggi"
: Il Parlamento Catalano ha approvato l'abolizione della corride nella regione. Le corride con i tori saranno proibite a partire dal 2012.
La recinzione"La recinzione"
: L'immigrazione è uno dei fenomeni sociali mondiali più problematici e controversi, dal punto di vista delle cause e delle conseguenze. I problemi che si pongono riguardano la regolamentazione ed il controllo dei flussi migratori in ingresso e della permanenza. L'immigrazione può contribuire a risolvere problemi come sovrappopolazione, fame, epidemie e povertà.
Inspire The Generation"Ispirare la generazione"
: Motto degli giochi Olimpici di Londra 2012
La zattera di Lampedusa"La zattera di Lampedusa"
: Le rotte di migranti nel Mediterraneo collegano dall'inizio degli anni novanta, l'Africa e il Medio Oriente all'Europa. Il fenomeno dell'immigrazione per mare è aumentata di pari passo con la chiusura delle frontiere degli Stati europei a seguito dell'adozione di un regime di visti di ingresso particolarmente restrittivo verso i Paesi poveri. Il mare viene attraversato su imbarcazioni di fortuna, spesso vecchi pescherecci, barche in vetroresina oppure gommoni. Mediamente, in un anno, intorno a 60.000 persone attraversano il Mediterraneo, i flussi sono misti, composti cioè di migranti economici e rifugiati politici.
Due papi"Due papi"
: Benedetto XVI nel concistoro ordinario dell'11 febbraio 2013 ha annunciato la sua rinuncia "al ministero di vescovo di Roma, successore di san Pietro". Per la prima volta dopo 300 anni la Chiesa Cattolica ha avuto contemporaneamente due papi.